Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /home/pausilya/public_html/biocam/pannellogestione/conn/open.php on line 7
National Congress of the ITALIAN NEUROSCIENCE SOCIETY | BIOCAM

National Congress of the ITALIAN NEUROSCIENCE SOCIETY

 

ll XVII Congresso della Società Italiana di Neuroscienze, che conta più di mille soci, e che ha annoverato il premio nobel Rita Levi Montalcini, tra i suoi soci onorari, si svolgerà quest’anno presso il Convention Center “Auditorium Angelo Rizzoli” a Lacco Ameno, Ischia dal 1 al 4 Ottobre 2017.
 
L’organizzazione di questo Congresso internazionale è affidata alla Divisione di Farmacologia del Dipartimento di Neuroscienze della Scuola di Medicina e Chirurgia, presieduta dal Prof. Lucio Annunziato e dagli altri docenti della Divisione di Farmacologia, Gianfranco Di Renzo, Maurizio Taglialatela, Antonella Scorziello, Giuseppe Pignataro, Pasquale Molinaro.
 
Il Congresso, che ha una cadenza biennale, vedrà la presenza di numerosi ricercatori di base e clinici, italiani e stranieri, che svolgono ricerca nel settore delle Neuroscienze e sarà articolato in Simposi, Letture magistrali e presentazioni poster.
Diversi gli argomenti affrontati dai ricercatori nel corso delle quattro giornate scientifiche. Particolare attenzione sarà rivolta ai meccanismi molecolari, cellulari e genomici responsabili della funzionalità del Sistema Nervoso Centrale e Periferico, e della fisiopatologia dei disturbi neurologici e psichiatrici. Di particolare rilevanza le ricerche relative all’identificazione di nuovi bersagli molecolari coinvolti nel danno cellulare alla base di patologie neurologiche quali la Sclerosi Multipla, l’Ischemia cerebrale, la Malattia di Alzheimer, la Malattia di Parkinson, la Sclerosi Laterale Amiotrofica, le Malattie metaboliche rare da accumulo lisosomiale, le Epilessie ed i disturbi dello spettro autistico.
Interverranno al Congresso personalità di spicco nel panorama neuroscientifico mondiale quali la Professoressa Yukiko Gotoh, dell’Università di Tokyo, Giappone, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua attività di ricerca sul destino delle cellule staminali nel corso della vita; il Prof. Zaal Kokaia, dell’Università di Lund, Svezia, che affronterà l’interessante tema della riprogrammazione e della ricostruzione della rete neuronale in seguito ad ischemia cerebrale; il Prof. Andrea Ballabio, del Telethon Institute of Genetics and Medicine (TIGEM) di Napoli, che presenterà i risultati delle ricerche relative alle malattie neurodegenerative da difetti di accumulo lisosomiale; il Prof. John Cryan dell’University College of Cork, Irlanda, che affronterà l’attuale problematica della correlazione tra la flora batterica intestinale e lo sviluppo delle malattie del Sistema Nervoso Centrale.
 
Ulteriori informazioni sulle tematiche del Congresso sono disponibili sul sito del congresso: www.sinsmeeting.com

  •  dal 01/10/2017 al 04/10/2017